Nutrire le radici: memoria e responsabilità intergenerazionale in prospettiva interculturale

Sara Damiola*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nutrire le radici, la memoria, e collocarsi entro una dimensione di storicità personale, ma anche familiare e collettiva, sono temi fondanti: permettono di accompagnare percorsi di elaborazione identitaria complessa e a partire da essi si possono aprire sguardi, traiettorie sul divenire della persona. Il rapporto intergenerazionale svolge un ruolo rilevante nei percorsi di crescita. Nel caso delle giovani generazioni dell’immigrazione, però, il radicamento e la relazione con la generazione anziana assumono configurazioni peculiari e si collocano entro un percorso di sintesi identitaria articolato, che si muove tra appartenenze culturali plurali. Sorgono allora interrogativi sui significati che ragazze e ragazzi con background migratorio attribuiscono al rapporto intergenerazionale con i nonni, come lo vivano e come possano mettere radici nella cultura che appartiene a tutta la loro famiglia; e ancora, su come possano costruire senso di appartenenza, radicarsi nella comunità locale e se in essa abbiano la possibilità di sperimentare relazioni intergenerazionali significative. A partire dal contesto profondamente multiculturale della città di Brescia, la ricerca intende dare voce alle esperienze di ragazze e ragazzi preadolescenti con storia migratoria, attraverso degli studi di caso e tramite un approccio partecipativo. Nelle interviste esplorative realizzate con alcuni testimoni privilegiati, referenti dei servizi del territorio, sono emersi nuclei tematici rilevanti: essi sono e saranno poi approfonditi a partire dalle voci dei ragazzi stessi. Infine, la ricerca si propone di rilevare casi di buone pratiche comunitarie intergenerazionali in prospettiva interculturale e aprire lo sguardo sulle traiettorie educative che da esse possono gemmare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Feeding the roots: memory and intergenerational responsibility in an intercultural perspective
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - 6/2022
EditorG Moretti, A La Marca, I Vannini
Pagine112-129
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Comunità locale
  • Identità plurale
  • Memoria
  • Nonni transnazionali
  • Intergenerational relationships
  • Local community
  • Plural identity
  • Memory
  • Transnational grandparenthood
  • Rapporto intergenerazionale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Nutrire le radici: memoria e responsabilità intergenerazionale in prospettiva interculturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo