Nuovo vocabolario filosofico-democratico indispensabile per ognuno che brama intendere la nova lingua rivoluzionaria

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Ignazio Lorenzo Thjulen è un rappresentante di spicco del pensiero antidemocratico e contro rivoluzionario italiano della fine del XVIII secolo. Tra le sue opere, spicca il Nuovo Vocabolario filosofico-politico, indispensabile per ognuno che brama intendere la nuova lingua rivoluzionaria. Pervaso da una sferzante vena ironica, il Nuovo Vocabolario presenta la Rivoluzione francese come il rovesciamento del mondo fino ad allora noto, in senso tuttavia peggiorativo. Alla fine della tradizionale alleanza fra trono e altare, fulcro dell'antico regime sociale, politico e religioso, corrisponde seconod l'autore, la perdita di significato dei lemmi più correnti della lingua italiana, vero e proprio simbolo del caos che sulle ceneri della vecchia e compianta società, ha preso il posto dell'ordine tradizionale. Da qui, la nmecessità di bene intendere i nuovi (e proditoriamente distorrti) significati di parole come pace, progresso, giustizia e molti altri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New philosophical-democratic vocabulary indispensable for anyone who longs to understand the new revolutionary language
Lingua originaleItalian
EditoreBiblioteca di Via Senato Edizioni
Numero di pagine203
ISBN (stampa)8887945594
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • Lorenzo Ignazio Thjulen
  • pensiero politico antidemocratico

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nuovo vocabolario filosofico-democratico indispensabile per ognuno che brama intendere la nova lingua rivoluzionaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo