Abstract
[Ita:]L’organizzazione non è più qualcosa di prescritto, vissuta e studiata secondo un approccio deterministico, ma è un sistema vivo, creato e continuamente ridefinito anche dai soggetti che vi appartengono. In prospettiva pedagogica il contesto organizzativo può divenire un valido laboratorio di crescita attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, all’interno di una dimensione comunitaria.
Per questo le organizzazioni sono chiamate a progettare e formare una nuova managerialità, pedagogica appunto, attraverso manager che siano disposti e pronti a modificare le proprie mappe concettuali e valoriali, a riconoscere inediti fattori di qualità e concretizzarli in forza di un’intrapresa innovativa.
L’impresa, in un costante rapporto di influenza reciproca tra organizzazione, persona e territorio può generare valore sociale nel vivo della vicenda economica, chiedendo ai propri collaboratori uno stile professionale coinvolto, partecipato e condiviso, basato su fattori tangibili, non più esigibili con il potere ed il denaro, ma che seguono la via della sensibilità umana, sociale e solidale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] New values that animate organizations: the recovery of social ties and the rediscovery of the territory |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica |
Editor | A. Vischi |
Pagine | 173-186 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Managerialità
- Organizzazione
- Pedagogia
- Territorio