Abstract
[Ita:]La produttività nelle realtà di servizio costituisce un tema che mostra ancora spazi di opportunità solo parzialmente esplorati dalle imprese. La letteratura e le prassi manageriali ci stanno indicando percorsi nuovi che partono dalle specificità proprie dei servizi ed evidenziano modalità di intervento su cui poco si è concentrata l’attenzione. Queste prendono le mosse da una risorsa come la conoscenza, che dal momento che non si consuma con l’uso ma acquista valore e si arricchisce man mano che viene trasferita e condivisa, sembra essere particolarmente in linea con le tematiche legate alla produttività. In questo contributo evidenzieremo come sia possibile combinare due tipologie di conoscenza, la conoscenza generativa e la conoscenza replicativa, per delineare alternative di azione finalizzate a incrementare la produttività, come ci dimostrano i casi di Wonderbox, Edenred, Catalina Marketing e Eataly.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] New paths towards productivity in services |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 189-202 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | ECONOMIA DEI SERVIZI |
Volume | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- case study
- knowledge assets
- productivity
- produttività
- risorse di conoscenza