TY - CHAP
T1 - Nuovi media e famiglia
AU - Galimberti, Carlo
AU - Gatti, Fabiana Maria
PY - 1995
Y1 - 1995
N2 - [Ita:]Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.
AB - [Ita:]Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.
KW - comunicazione
KW - multimedialità
KW - personal media
KW - relazioni famigliari
KW - comunicazione
KW - multimedialità
KW - personal media
KW - relazioni famigliari
UR - http://hdl.handle.net/10807/11600
M3 - Chapter
SN - 978-8831122153
T3 - Guide
SP - 20
EP - 28
BT - Informatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?
ER -