Nuovi media e famiglia

Carlo Galimberti, Fabiana Maria Gatti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New media and family
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteInformatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?
Pagine20-28
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 1995

Serie di pubblicazioni

NomeGuide

Keywords

  • comunicazione
  • multimedialità
  • personal media
  • relazioni famigliari

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nuovi media e famiglia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo