Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La diffusione dei media digitali e sociali e la loro pervasività di impatto sulla vita delle persone ha favorito un processo di normalizzazione della Media Education: da attenzione di nicchia, essa è diventata preoccupazione diffusa. Lo scotto da pagare è la semplificazione, la messa a punto di soluzioni poco rispettose della complessità dei fenomeni, la proliferazione di instant book, checklist e decaloghi più vicini alle logiche del marketing che alle esigenze dell’educazione. Il libro muova da questa situazione per descrivere un itinerario in tre tappe. La prima è la ricostruzione della storia della Media Literacy e della Media Education negli ultimi vent’anni. La seconda consiste in un’ampia descrizione, nella prospettiva dell’educazione ai media, della società informazionale. La terza, sostenuta dall’analisi di metasintesi di una selezione di articoli internazionali, prova a indicare i contorni di una nuova Literacy individuandone lo specifico nelle tre dimensioni della critica, dell’etica e dell’estetica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New alphabets. Education and cultures in the post-media society
Lingua originaleItalian
EditoreScholé - Morcelliana
Numero di pagine216
Volume124
ISBN (stampa)9788828401933
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Serie di pubblicazioni

NomeSAGGI

Keywords

  • Media Literacy
  • New Literacies

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo