Nuove società urbane. Trasformazioni della città tra Europa e Asia

Valerio Corradi (Editor), Enrico Maria Tacchi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Metà dell’attuale popolazione mondiale vive in contesti metropolitani e la quota sembra destinata ad aumentare rapidamente nell’arco dei prossimi decenni. Nel mondo è dunque in atto una generalizzata corsa verso le aree urbane che interessa, con dimensioni, forme e modalità diverse, sia conurbazioni mature come quelle europee e nordamericane, sia conurbazioni emergenti come quelle dei paesi in via di sviluppo. A fronte di questo quadro quali sono le trasformazioni di carattere urbanistico e sociale che stanno interessando le maggiori città d’occidente e d’oriente? Come viene risolto all’interno dei diversi contesti il dilemma conservazione-innovazione? Quali sono i tratti peculiari delle nuove popolazioni urbane e degli spazi in cui sono chiamate a vivere? E, infine, quali sono gli strumenti concettuali e metodologici che consentono di studiare e di formulare proposte d’intervento nelle città contemporanee? I saggi che compongono il volume affrontano tali questioni adottando una prospettiva interdisciplinare basata sulla positiva collaborazione tra le scienze urbanistiche e architettoniche e le scienze sociali applicate ponendo in evidenza la stretta interdipendenza tra variabili socio-culturali, aspetti fisici e forme organizzative dello spazio urbano. Attraverso l’analisi di aspetti generali e particolari delle trasformazioni dei contesti urbani europei e asiatici, sono rilevate opportunità e criticità degli interventi di pianificazione e riqualificazione urbana, si avanzano proposte per il ripensamento dello sviluppo urbano nelle nuove prospettive della progettazione urbana, dell’economia della conoscenza, dell’economia civile e dell’innovazione organizzativa, soffermandosi sulle implicazioni socio-economiche, politiche e culturali dei cambiamenti in atto. Il testo si rivolge a tutti coloro che assumono la città come oggetto di studio e di lavoro. In particolare è indirizzato a sociologi, operatori sociali, architetti, geografi e pianificatori interessati alla comprensione del “fatto urbano” contemporaneo e alla ricerca di possibili azioni per il miglioramento della sua vivibilità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New urban societies. Transformations of the city between Europe and Asia
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine207
ISBN (stampa)9788820454487
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Città
  • Pianificazione
  • Sostenibilità
  • Sviluppo urbano
  • Urban develpment
  • sustainability

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nuove società urbane. Trasformazioni della città tra Europa e Asia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo