Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie. Emergono sfide conseguenti ad una maggiore complessità dei contesti di riferimento e dei comportamenti di consumatori e stakeholder, che condizionano il fare e l'essere delle diverse realtà culturali. Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale. Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle "nuove organizzazioni culturali", il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New cultural organizations. Strategic navigation atlas
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine199
ISBN (stampa)9788856810059
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomePubblico, professioni e luoghi della cultura

Keywords

  • Complessità
  • Cultural organization
  • Imprese culturali
  • Management della cultura
  • Strategie
  • Strategy

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo