Nuove indagini nella pieve dei Santi Cornelio e Cipriano a Borgoratto Mormorolo (PV)

Maria Silvia Lusuardi Siena, Elena Rosangela Dellu', Alessandro Bona, Riccardo Valente

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La pieve dei SS. Cornelio e Cipriano a Borgoratto Mormorolo è stata oggetto di due campagne di scavo archeologico negli anni 2006 e 2016, condotte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in accordo con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Queste hanno interessato principalmente l’area del presbiterio, dove è stato possibile mettere in luce depositi stratigrafici che coprono un ampio arco temporale. È stata documentata una prima chiesa o cappella in elementi lapidei - di cui si conservano l’abside e il piano pavimentale interno - eretta attorno all’anno 1000 e connotata da un’area cimiteriale esterna; a questa prima fase ne seguono numerose altre che modificano l’assetto dell’area presbiteriale. Da inquadrare nell’ambito del XV secolo è la costruzione di un’abside con terminazione rettangolare - più ampia rispetto all’antica - datata sulla base del rinvenimento monetale attribuibile a Gian Galeazzo Visconti (1382-1402). Interventi più recenti, che si collocano nel XVIII secolo, attestano ristrutturazioni di minore entità e la presenza di un’area funeraria interna al presbiterio destinata ad ecclesiastici, di cui è stato possibile indagare tre sepolture.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New investigations in the parish church of Santi Cornelio and Cipriano in Borgoratto Mormorolo (PV)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOltrepò pavese. Percorsi storico-archeologici per la valorizzazione del territorio. Atti della giornata di studio (Varzi, 22 ottobre 2016)
EditorS. Sironi
Pagine65-82
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Archaeological excavarions
  • Borgoratto Mormorolo
  • Parish church of SS. Cornelio and Cipriano
  • Parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano
  • Scavi archeologici

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nuove indagini nella pieve dei Santi Cornelio e Cipriano a Borgoratto Mormorolo (PV)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo