Nuova filantropia, evoluzione del terzo settore e fiscalità

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lavoro è incentrato sul ruolo della fiscalità nella cornice della cd. Nuova filantropia, intesa come una nuova modalità di concepire i tempi e le prospettive del donare, affiancata ad una notevole estensione dei soggetti – autori del dono. Le novità più rilevanti consistono nella diversificazione degli oggetti del dono (oltre ai beni materiali, anche risorse immateriali, quali il tempo, l’abilità e le capacità professionali ed umane) e nella ridefinizione dei confini tra attività pubbliche e private, e nell’intreccio tra valori squisitamente imprenditoriali e valori etici e sociali. In questa prospettiva, la fiscalità è chiamata una volta di più a dare il proprio contributo, anche se se spesso viene vista come un ostacolo. L’esperienza, invece, testimonia come essa possa rappresentare una grande opportunità, assumendo una finalità, diversa da quella ordinaria, incentivante e di indirizzo di diverse attività.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] New philanthropy, evolution of the third sector and taxation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteUna filantropia nuova - economia, diritto e filosofia per una societa' digitale e collaborativa
Pagine175-180
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Fiscalità terzo settore nuove prospettive
  • Nuova filantropia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nuova filantropia, evoluzione del terzo settore e fiscalità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo