Nota sul volume di Michal Vojtàš: Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al sinodo sui giovani (1888-2018)

Paolo Alfieri*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo analizza criticamente il corposo volume di Michal Vojtàš "Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018)" (LAS, Roma 2021, pp. 496), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti dal punto di vista storiografico: la rilettura di una tradizione di studi attenti alla dimensione contestuale negli sviluppi della teoresi pedagogica salesiana, la proposta di un interessante approccio euristico per problemi e l’apertura di nuovi percorsi nella riflessione formativo-pastorale e nel campo della didattica universitaria e della ricerca storico-educativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Note on the volume by Michal Vojtàš: Salesian pedagogy after Don Bosco. From the first generation up to the synod on young people (1888-2018)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)373-382
Numero di pagine10
RivistaRICERCHE STORICHE SALESIANE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Pedagogia salesiana
  • Storia della pedagogia
  • XIX-XX sec.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Nota sul volume di Michal Vojtàš: Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al sinodo sui giovani (1888-2018)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo