Abstract
[Ita:]Il contributo analizza criticamente il corposo volume di Michal Vojtàš "Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018)" (LAS, Roma 2021, pp. 496), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti dal punto di vista storiografico: la rilettura di una tradizione di studi attenti alla dimensione contestuale negli sviluppi della teoresi pedagogica salesiana, la proposta di un interessante approccio euristico per problemi e l’apertura di nuovi percorsi nella riflessione formativo-pastorale e nel campo della didattica universitaria e della ricerca storico-educativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Note on the volume by Michal Vojtàš: Salesian pedagogy after Don Bosco. From the first generation up to the synod on young people (1888-2018) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 373-382 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | RICERCHE STORICHE SALESIANE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Pedagogia salesiana
- Storia della pedagogia
- XIX-XX sec.