Nota introduttiva al Capo IV, Titolo IV, Libro I del Codice penale, "Della persona offesa dal reato"

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo offre una sintesi aggiornata della figura della persona offesa dal reato nel sistema penale italiano, con cenni alle principali fonti internazionali ed europee in materia. Il contributo introduce al commento dottrinale e giurisprudenziale degli artt. 120-131 cod. pen. (diritto di querela; richiesta e istanza di procedimento), allargando l'orizzonte per toccare, seppure in forma sintentica, questioni generali di attualità, fra cui: profili di politica criminale; lo 'statuto europeo' della vittima e la Direttiva 2012/29/UE; la persona offesa nel diritto penale sostanziale e processuale penale; la persona offesa in condizioni di particolare vulnerabilità; persona offesa, parte civile e responsabilità da reato degli enti; le vittime 'della' giustizia penale e la protezione degli innocenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introductory note to Chapter IV, Title IV, Book I of the Criminal Code, "Of the person offended by the crime"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCommentario breve al Codice penale
Pagine526-533
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeBREVIARIA IURIS

Keywords

  • Diritto di querela
  • Persona offesa
  • Persona offesa e profili di diritto penale sostanziale
  • Persona offesa e profili di diritto processuale penale
  • Persona offesa in condizioni di particolare vulnerabilità
  • Vittima di reato

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nota introduttiva al Capo IV, Titolo IV, Libro I del Codice penale, "Della persona offesa dal reato"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo