Next Generation EU: opportunità e sfide (per l'Europa e per l'Italia)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Next Generation EU rappresenta, per l’entità dei finanziamenti previsti e per le modalità di reperimento delle risorse finanziarie, uno strumento senza precedenti che l’Unione europea mette in campo al fine di contribuire alla ripresa delle economie degli Stati membri di fronte alla crisi generata dal coronavirus. Il successo di questa iniziativa dipenderà, da un lato, dalla soluzione di alcune questioni ancora aperte a livello europeo, relative al completamento del pertinente quadro giuridico e all’individuazione di nuove risorse proprie dell’Unione; dall’altro, dalla capacità degli Stati membri – e innanzitutto dell’Italia, che è potenzialmente il maggiore beneficiario di Next Generation EU – di predisporre piani nazionali per la ripresa e la resilienza coerenti con le priorità fissate a livello europeo e di garantire un’efficace attuazione degli stessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Next Generation EU: opportunities and challenges (for Europe and for Italy)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRapporto sul Futuro e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica - 2021
EditorB Boschetti, E Vendramini
Pagine55-64
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Next Generation EU
  • Recovery Fund
  • Piano nazionale per la ripresa e la resilienza
  • Risorse proprie UE
  • Quadro finanziario pluriennale 2021-2027

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Next Generation EU: opportunità e sfide (per l'Europa e per l'Italia)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo