Abstract
[Ita:]Il neuromanagement è il campo di ricerca che utilizza gli approcci metodologici delle neuroscienze applicandoli al tema del management. Mentre la leadership è uno dei costrutti più indagati dal punto di vista classico, dati oggettivi di tipo psicofisiologico sono ancora poco diffusi nel campo della ricerca sul management. L’obiettivo di questo studio pilota è quello di applicare il paradigma dell’Hyperscanning durante un role playing in cui viene simulato un colloquio di valutazione di un collaboratore. Il fine ultimo è quello di identificare pattern lessicali e marker psicofisiologici dell’interazione tra collaboratore e leader. Durante l’esperimento ai manager veniva chiesto di adottare uno stile di leadership autori-tario o cooperativo, con il relativo stile di comunicazione. Attraverso un’analisi semantico-conversazionale sono stati individuati alcuni temi salienti, utilizzati in seguito per analizzare e interpretare i dati. I risultati mostrano come l’intervista sia più attivante per il collaboratore rispetto al manager. Un aumento delle bande corticali Delta e Theta sembrerebbe mostrare una valenza positiva dei temi del cambiamento personale e della mission aziedale. Le misure autonomiche (Skin Conductance Response e Heart Rate) forniscono inoltre informazioni importanti in relazione al differente stile di leadership e al ruolo assunto all’interno dell’azienda. I risultati sottolineano come l’applicazione delle neuroscienze sia importante all’interno dei contesti organizzativi e nell’esplorazione dei processi di interazione tra collaboratore e leader, soprattutto in relazione allo stile comunicativo e di leadership. In particolare il paradigma di hyperscanning si rivela un ottimo mezzo per indagare le dinamiche interpersonali e i relativi correlati psicofisiologici durante una fase importante della conduzione manageriale: la valutazione dei collaboratori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Neuromanagement e leadership |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 337-348 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
Volume | 40 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Management
- stile comunicativo
- stile di leadership
- tecniche di hyperscanning