Abstract
[Ita:]«La perfezione della virtù», come afferma san Tommaso D’Aquino, si raggiunge con l’aiuto di «altri». Partendo da questo assunto si propone un percorso otto-novecentesco, che da Foscolo arriva fino a Levi, passando per Dante, Manzoni, Pascoli, De Marchi, Collodi, Mastronardi. I modelli e gli esempi presentati mostrano come la questione educativa delle future generazioni dipenda proprio dagli adulti e nello stesso tempo elevano la letteratura italiana ad ambito privilegiato per approfondire alcune delle fondamentali dinamiche antropologiche.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Nobody generates if they don't recognize that they have been generated. The role of the adult: some reflections and examples in the Italian literature of the nineteenth-twentieth century |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 56-68 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | DISPUTATIONES SCIENTIFICAE UNIVERSITATIS CATHOLICAE IN RUŽOMBEROK |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Adulto
- Collodi
- Dante
- Educazione
- Foscolo
- Letteratura
- Levi
- Manzoni