Nerone e il rovesciamento dei codici comportamentali: la "Domus Aurea" e la villeggiatura in città

Silvia Stucchi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si focalizza sulla "Domus Aurea"; elemento architettonico rivelatore dell'amore di Nerone non solo per una rappresentazione del potere fastosa e per una sorta di "politica - spettacolo", ma anche strumento funzionale alla sovversione e al rovesciamento dei codici comportamentali ormai stabilmente introiettati dall'élite, in quanto la villeggiatura (solitamente collocata fuori dalla città) trova ora uno scenario ideale in una costruzione di nuovo tipo e nuova concezione, collocata dentro la città di Roma.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Nero and the reversal of behavioral codes: the "Domus Aurea" and the holiday in the city
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNeronia IX. La villégiature dans le monde romain de Tibère à Hadrien. Actes du IXème congrès de la SIEN (Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, 3-6 ottobre 2012)
Pagine297-307
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Domus Aurea
  • Nerone
  • Villeggiatura
  • paradosso, rovesciamento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nerone e il rovesciamento dei codici comportamentali: la "Domus Aurea" e la villeggiatura in città'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo