Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell Italia e dell Europa

Paolo Molinari, Fiorenzo Ferlaino

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Recenti processi di riterritorializzazione e di ricomposizione riarticolano i confini di stati, regioni ed enti locali in tutta Europa e rappresentano un'importante risposta alle sfide della governance e della competitività. Ripercorrendo modelli amministrativi, partizioni e percorsi di riforma di alcuni paesi europei, questo volume propone una chiave di lettura unitaria di tali fenomeni. Ne emerge una nuova geografia politica e amministrativa, che vede un passaggio di scala dallo stato-mercato al mercato quasi-continentale basato su un progetto durevole neofederale; una rinnovata emergenza del regionalismo che tende verso una profonda riarticolazione macroregionale; una grande diffusione dell'intercomunalità, tesa a riappropriarsi delle identità locali pre-statali. Ampio spazio viene dedicato al caso italiano che, pur nella sua apparente inintelligibilità e nella sua persistente conflittualità interistituzionale, segue sviluppi spiegabili con il modello interpretativo proposto. I tentativi di riforma spesso contraddittori evidenziano, tuttavia, la mancanza di una "visione" d'insieme e di una progettualità territoriale di rilievo per le sfide che il paese deve affrontare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Neofederalism, neoregionalism and intercommunality. Administrative geography of Italy and Europe
Lingua originaleItalian
EditoreIl Mulino
Numero di pagine432
ISBN (stampa)978-88-15-13076-1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

Nomepercorsi

Keywords

  • Administrative Geography
  • Geografia amministrativa
  • Regionalism
  • Regionalismo
  • Ricomposizioni territoriali
  • Territorial Restructuring

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell Italia e dell Europa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo