TY - BOOK
T1 - Nelle scuole plurali. Misure di integrazione degli alunni stranieri
AU - Colombo, Maddalena
AU - Santagati, Mariagrazia
AU - Besozzi, Elena
AU - Bonanomi, Andrea
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - [Ita:]L’integrazione rappresenta da lungo tempo uno dei mandati fondamentali
della scuola che, in una società democratica e differenziata,
mira a combinare l’eterogeneità sociale e culturale con l’uguaglianza
sul piano dei diritti. Dalla nuova realtà delle scuole multietniche
sorgono interrogativi che spingono i ricercatori a esaminare
quali fattori influenzano l’integrazione e come si possa, intervenendo
su queste dimensioni, migliorarla per tutti gli studenti.
Nel volume si presentano i risultati della prima indagine italiana sulle
classi ad alta incidenza di alunni stranieri, ovvero quelle che secondo
la C.M. 2/2010 del Miur non dovrebbero essere autorizzate,
perché a forte rischio di divenire “ghetti educativi”. L’indagine di carattere
sociologico, svolta in scuole secondarie della Lombardia
(dall’Osservatorio Orim), ha inteso individuare e mettere a punto indicatori
significativi di integrazione nelle classi multietniche, riguardanti
sia la dimensione istituzionale sia quella relazionale. I risultati
mettono in luce la complessità dei fattori in gioco, tra i quali spicca
la composizione delle classi: ciò che può mettere in crisi l’integrazione
degli alunni non è solo una forte incidenza percentuale di stranieri,
ma anche il mancato equilibrio di genere e la elevata proporzione
di studenti con retroterra familiare svantaggiato, indipendentemente
dalla nazionalità.
AB - [Ita:]L’integrazione rappresenta da lungo tempo uno dei mandati fondamentali
della scuola che, in una società democratica e differenziata,
mira a combinare l’eterogeneità sociale e culturale con l’uguaglianza
sul piano dei diritti. Dalla nuova realtà delle scuole multietniche
sorgono interrogativi che spingono i ricercatori a esaminare
quali fattori influenzano l’integrazione e come si possa, intervenendo
su queste dimensioni, migliorarla per tutti gli studenti.
Nel volume si presentano i risultati della prima indagine italiana sulle
classi ad alta incidenza di alunni stranieri, ovvero quelle che secondo
la C.M. 2/2010 del Miur non dovrebbero essere autorizzate,
perché a forte rischio di divenire “ghetti educativi”. L’indagine di carattere
sociologico, svolta in scuole secondarie della Lombardia
(dall’Osservatorio Orim), ha inteso individuare e mettere a punto indicatori
significativi di integrazione nelle classi multietniche, riguardanti
sia la dimensione istituzionale sia quella relazionale. I risultati
mettono in luce la complessità dei fattori in gioco, tra i quali spicca
la composizione delle classi: ciò che può mettere in crisi l’integrazione
degli alunni non è solo una forte incidenza percentuale di stranieri,
ma anche il mancato equilibrio di genere e la elevata proporzione
di studenti con retroterra familiare svantaggiato, indipendentemente
dalla nazionalità.
KW - achievement
KW - classi ad alta incidenza di stranieri
KW - composizione etnica delle classi
KW - ethnic class composition
KW - integration
KW - integrazione
KW - interethnic relationships
KW - multiethnic schools
KW - relazioni interetniche
KW - riuscita scolastica
KW - scuole multietniche
KW - achievement
KW - classi ad alta incidenza di stranieri
KW - composizione etnica delle classi
KW - ethnic class composition
KW - integration
KW - integrazione
KW - interethnic relationships
KW - multiethnic schools
KW - relazioni interetniche
KW - riuscita scolastica
KW - scuole multietniche
UR - http://hdl.handle.net/10807/55952
M3 - Book
SN - 9788891705686
T3 - Collana Fondazione Ismu
BT - Nelle scuole plurali. Misure di integrazione degli alunni stranieri
PB - Franco Angeli
ER -