Nella natura un tesoro. Outdoor Education per riscoprire la nostra identità ecologica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il tema dell’educazione all’aperto attraversa da tempo la riflessione pedagogica, trovando oggi un rinnovato interesse . Una pedagogia orientata all’Outdoor Education si pone come occasione di ripensamento del fare e essere scuola oltre che dell’educare in famiglia e nel più ampio sistema formativo integrato.Le modificazioni degli ambienti e degli stili di vita attuali hanno causato danni profondi e una rottura del legame originario tra l’uomo e la terra. I bambini di oggi vivono in un mondo confezionato: dentro una casa, dentro una scuola, dentro un’aula o una stanza. Gli “stili di vita dei bambini si sono radicalmente trasformati nel corso degli ultimi decenni. Prevale l’abitare spazi chiusi, limitando le possibilità di stare in spazi aperti. La natura, la campagna, il bosco, la flora e la fauna del proprio territorio diventano spesso elementi puramente decorativi che i bambini conoscono poco, non costituiscono oggetto di interesse e sono spesso avvolti da paure e timori . L’eccessivo contenimento e la paura sono l’esito di una mancata competenza adulta a vivere in modo semplice e armonico “fuori”, all’aria aperta. Si tratta di recuperare la capacità di vivere e abitare nel e con il mondo, investendo in modo pedagogico sul paradigma della sostenibilità. L'Outdoor Education si pone pertanto come costrutto trasformativo e generativo, ben altro che una moda!
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A treasure in nature. Outdoor Education to rediscover our ecological identity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOutdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
Pagine1-20
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • educazione all'aperto
  • pedagogia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Nella natura un tesoro. Outdoor Education per riscoprire la nostra identità ecologica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo