Abstract
[Ita:]Molte analisi mostrano come in ambito turistico sta emergendo una nuova versione del lusso che si configura come ‘esperienziale’, ‘emozionale’, ‘filoambientale’ e che presenta quindi alcuni tratti di discontinuità rispetto a quello ‘vistoso’ ed ‘eccessivo’ del passato. Anche per questo la trasformazione del lusso è un tema che merita di essere approfondito in chiave sociologica. A tale scopo, dopo aver richiamato alcuni aspetti sociali e culturali che si sono associati all’idea di lusso con l’affermazione della società industriale-moderna, il contributo si sofferma su alcune delle tendenze in
atto con particolare riferimento alle forme che sta assumendo il turismo
del lusso legato alla pratica della sostenibilità, alla ricerca del contatto
con gli elementi naturali e all’immersione in esperienze curative nature-based di riequilibrio psicofisico
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Nature-Based, Experiential, Quiet. Trends and forms of new high-end tourism |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | GREEN ITALY. ESPERIENZE, MEDIA E CULTURE PER UN TURISMO SOSTENIBILE |
Pagine | 133-142 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Lusso
- Sostenibilità
- Tourism
- Luxury
- Sustainability
- Turismo