Abstract
[Ita:]Numerosi studi concordano nel rilevare, nei bambini nati pretermine, un aumentato rischio di sviluppare deficit neurologici e difficoltà di natura cognitiva. Il presente studio,
che è parte di un progetto di ricerca longitudinale più ampio, indaga lo sviluppo cognitivo, linguistico, comportamentale e socio-emotivo in bambini nati prematuri (N= 20; SG= <33) valutati a 12 e 24 mesi d’età corretta per prematurità mediante la somministrazione della Bayley Scales of Infant and Toddler Development - Third Edition (N. Bayley, 2005). È stata inoltre condotta una valutazione dell’assetto psicologico dei genitori in merito al loro vissuto emotivo rispetto alla nascita pretermine con lo scopo di comprendere se e come esso influisca sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini. A tale scopo sono quindi stati somministrati i seguenti questionari: Profile
of Mood States (D. McNair, M. Lorr & L.F. Droppleman, 1971) e Parenting Stress Index-Short Form (Abidin, 1995), Child Behavior Checklist for Ages 1 ½- 5 (T. M. Achenbach & L.A. Rescorla, 2000). I dati risultano attualmente in fase di acquisizione.
Verranno presentati i risultati delle analisi statistiche condotte.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Premature birth: neuropsychological follow-up study at 12 and 24 months of correct age and evaluation of the emotional experience of the parents |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
Pagine | 96-97 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Prato Durata: 21 ott 2011 → 22 ott 2011 |
Convegno
Convegno | XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
---|---|
Città | Prato |
Periodo | 21/10/11 → 22/10/11 |
Keywords
- prematuri