Narrazioni e apprendimenti. Scenari e pratiche

Michela Mancini, Marco Rondonotti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente contributo allestisce uno scenario che mostra come la dimensione narrativa visuale e quella dialogica, attraverso i new media, siano strettamente legate al coinvolgimento emotivo e cognitivo dei soggetti che partecipano alla comunicazione. Entrambe le dimensioni implicano una serie di aspetti che possono essere correlati all’esperienza della dimensione educativa nei vari con- testi di apprendimento (rilocazione). I Digital storytelling sono artefatti multimediali creati con strumenti digitali che si realizzano organizzando contenuti che provengono dai linguaggi delle arti – e non solo – in un sistema verbo-visuale sostenuto da una struttura narrativa. Si ottiene così un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.) che cambia di senso nel processo di trasformazione che investe i media e che riguarda anche dell’esperienza vissuta. Tali artefatti rappresentano allora anche l’esigenza di dare forma alle espe- rienze attraverso modalità di racconto – e di fruizione del racconto – che conducono a processi riflessivi, formativi e trasformativi del singolo e dei gruppi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Narrations and learning. Scenarios and practices
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNarrare, connettere ed includere. Declinazioni educative per apprendere in modo significativo
Pagine11-20
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Digital storytelling
  • didattica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Narrazioni e apprendimenti. Scenari e pratiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo