Narrazioni di vita. Nascere a La Casa del Parto di Milano dagli anni Cinquanta a oggi

Elisa Mazzella

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L'articolo ricostruisce la storia de La Casa del Parto aperta a Milano il 12 ottobre 1957 (oggi Casa Maternità Via Lattea) presso il Villaggio della Madre e del Fanciullo fondato dodici anni prima da Elda Scarzella per l’assistenza alle madri nubili. Attraverso la raccolta delle memorie e delle testimonianze di quattro ostetriche, un ginecologo e un’educatrice che hanno lavorato e lavorano presso La Casa del Parto viene dedicata attenzione all’esperienza avviata dalla Scarzella, che aveva come principale obiettivo quello di dare la possibilità alle ragazze madri di partorire in un ambiente familiare, sereno e accogliente, con la garanzia di una continuità nell’assistenza sotto il profilo medico, psicologico ed educativo dall’inizio della gravidanza fino ai primi anni di vita del bambino.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Life stories. Born at La Casa del Parto in Milan from the 1950s to today
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)75-82
Numero di pagine8
RivistaRIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Nascita
  • Storia dell'assistenza
  • Storia della maternità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Narrazioni di vita. Nascere a La Casa del Parto di Milano dagli anni Cinquanta a oggi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo