Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato.

Nicola Scognamiglio

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Con Narrazioni AudioVisive Nicola Scognamiglio ci suggerisce un nuovo modo di pensare alla scuola, all’agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti. Le Tecnologie Digitali – Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d’apprendimento in remoto ed altro ancora – segnano significativamente la sua proposta, ma rimangono comunque solo degli strumenti per consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un ”attraversamento incrociato”, su un attraversamento non lineare e multiprospettico di un determinato territorio. Un territorio reale, vivo, dove ogni luogo sarà percorso, setacciato, a più riprese riattraversato, in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti, leggerne le diverse prospettive ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, anche definito criss-cross landscape. In Narrazioni AudioVisive, l’ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso una Parola - parlata, scritta e multimediale - che l’Autore spera più fresca e più vivace. Il tutto pensato e “disegnato” dalla nuova figura del docente progettista e realizzato grazie agli Episodi di Apprendimento Situato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Audiovisual narrations. Environments for designing Learning Episodes Located.
Lingua originaleItalian
EditoreLa Scuola, Brescia
Numero di pagine134
Volume2017
ISBN (stampa)978-88-265-0027-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeORSO BLU

Keywords

  • Didattica
  • Enattivismo
  • Episodes of Situated learning
  • Episodi di Apprendimento Situato
  • Pedagogia
  • enactivism

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo