TY - BOOK
T1 - Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato.
AU - Scognamiglio, Nicola
PY - 2017
Y1 - 2017
N2 - [Ita:]Con Narrazioni AudioVisive Nicola Scognamiglio ci suggerisce un nuovo modo di pensare alla scuola, all’agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti.
Le Tecnologie Digitali – Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d’apprendimento in remoto ed altro ancora – segnano significativamente la sua proposta, ma rimangono comunque solo degli strumenti per consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un ”attraversamento incrociato”, su un attraversamento non lineare e multiprospettico di un determinato territorio. Un territorio reale, vivo, dove ogni luogo sarà percorso, setacciato, a più riprese riattraversato, in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti, leggerne le diverse prospettive ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, anche definito criss-cross landscape.
In Narrazioni AudioVisive, l’ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso una Parola - parlata, scritta e multimediale - che l’Autore spera più fresca e più vivace.
Il tutto pensato e “disegnato” dalla nuova figura del docente progettista e realizzato grazie agli Episodi di Apprendimento Situato.
AB - [Ita:]Con Narrazioni AudioVisive Nicola Scognamiglio ci suggerisce un nuovo modo di pensare alla scuola, all’agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti.
Le Tecnologie Digitali – Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d’apprendimento in remoto ed altro ancora – segnano significativamente la sua proposta, ma rimangono comunque solo degli strumenti per consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un ”attraversamento incrociato”, su un attraversamento non lineare e multiprospettico di un determinato territorio. Un territorio reale, vivo, dove ogni luogo sarà percorso, setacciato, a più riprese riattraversato, in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti, leggerne le diverse prospettive ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, anche definito criss-cross landscape.
In Narrazioni AudioVisive, l’ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso una Parola - parlata, scritta e multimediale - che l’Autore spera più fresca e più vivace.
Il tutto pensato e “disegnato” dalla nuova figura del docente progettista e realizzato grazie agli Episodi di Apprendimento Situato.
KW - Didattica
KW - Enattivismo
KW - Episodes of Situated learning
KW - Episodi di Apprendimento Situato
KW - Pedagogia
KW - enactivism
KW - Didattica
KW - Enattivismo
KW - Episodes of Situated learning
KW - Episodi di Apprendimento Situato
KW - Pedagogia
KW - enactivism
UR - http://hdl.handle.net/10807/121979
M3 - Book
SN - 978-88-265-0027-0
VL - 2017
T3 - ORSO BLU
BT - Narrazioni AudioVisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato.
PB - La Scuola, Brescia
ER -