Narrazione e valorizzazione del repertorio linguistico dell’alunno con background migratorio nelle strategie della differenziazione didattica

Anna Monauni

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La complessità che caratterizza le classi odierne richiede ai professionisti del campo dell’educazione di interrogarsi su come favorire il raggiungimento di obiettivi e abilità di base per tutti gli alunni presenti in classe, considerati nella loro diversità. All’interno di tali abilità, che supportano e promuovono il conseguimento del successo scolastico, è importante focalizzarsi sul ruolo delle narrazioni: lo scopo delle strategie presentate è quello di potenziare eventuali punti di fragilità negli alunni bilingui, con background migratorio, e al contempo favorire il loro benessere per farli sentire accolti e valorizzati, a partire dal repertorio linguistico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Narration and enhancement of the pupil's linguistic repertoire with a migratory background in the strategies of didactic differentiation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità.
Pagine307-311
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente
EventoMemorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità. - Padova
Durata: 1 gen 2020 → …

Convegno

ConvegnoMemorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità.
CittàPadova
Periodo1/1/20 → …

Keywords

  • Differenziazione Didattica
  • Narrazione
  • Plurilinguismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Narrazione e valorizzazione del repertorio linguistico dell’alunno con background migratorio nelle strategie della differenziazione didattica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo