Narrarsi per riappropriarsi del proprio sé professionale. Un percorso di ricerca-formazione UCSC-AIMC

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Una ricerca-formazione, condotta in collaborazione fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) nell’anno 2021 e coordinata da Livia Cadei, ha messo al centro il tema del processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante e gli strumenti della narrazione. Due gruppi di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria sono stati accompagnati in un processo di ricerca-formazione attraverso la valorizzazione di figure chiave della loro crescita professionale. La successiva condivisione di aspetti e categorie pedagogici trainanti ha costituito l’avvio di un lavoro di scrittura collettiva, che ha avuto come oggetto proprio l’identità professionale e come destinatari colleghi e famiglie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Narrating to regain possession of one's professional self. A UCSC-AIMC research-training course
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
Pagine729-732
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
EventoLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - Roma
Durata: 27 gen 202229 gen 2022

Convegno

ConvegnoLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
CittàRoma
Periodo27/1/2229/1/22

Keywords

  • Associazionismo
  • Formazione degli insegnanti
  • Ricerca Formazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Narrarsi per riappropriarsi del proprio sé professionale. Un percorso di ricerca-formazione UCSC-AIMC'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo