Abstract
[Ita:]Una ricerca-formazione, condotta in collaborazione fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) nell’anno 2021 e coordinata da Livia Cadei, ha messo al centro il tema del processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante e gli strumenti della narrazione.
Due gruppi di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria sono stati accompagnati in un processo di ricerca-formazione attraverso la valorizzazione di figure chiave della loro crescita professionale. La successiva condivisione di aspetti e categorie pedagogici trainanti ha costituito l’avvio di un lavoro di scrittura collettiva, che ha avuto come oggetto proprio l’identità professionale e come destinatari colleghi e famiglie.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Narrating to regain possession of one's professional self. A UCSC-AIMC research-training course |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte |
Pagine | 729-732 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Evento | La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte - Roma Durata: 27 gen 2022 → 29 gen 2022 |
Convegno
Convegno | La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte |
---|---|
Città | Roma |
Periodo | 27/1/22 → 29/1/22 |
Keywords
- Associazionismo
- Formazione degli insegnanti
- Ricerca Formazione