"Mutato nomine, de te fabula narratur". Sull'attualità delle opere letterarie

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio affronta il nodo dell'attualità delle opere letterarie, con riferimento in particolare ai contenuti testuali, nella prospettiva scolastica di una didattica motivazionale. In sede storica, la questione dell'aggiornamento tematico delle opere letterarie è stata sollevata all'inizio della modernità letteraria, per rispondere a un'esigenza nuova di rispecchiamento del mondo contemporaneo. Si presentano diversi esempi di possibili letture attualizzanti di testi canonici otto-novecenteschi, d'impianto realistico e non; con l'avvertenza, tuttavia, di salvaguardare anche la storicità delle opere e di avvalersi, semmai, dei "classici" come "liquidi di contrasto" per conoscersi attraverso la pratica del confronto col diverso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Mutato nomine, de te fabula narratur". On the topicality of literary works
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePer Franco Contorbia
EditorSimone Magherini, Pasquale Sabbatino
Pagine33-43
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Didattica della letteratura

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '"Mutato nomine, de te fabula narratur". Sull'attualità delle opere letterarie'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo