Abstract
[Ita:]• Il lavoro esplora le relazioni tra i mutamenti demografici, la spesa sanitaria e le politiche per la salute, guardando all’anziano nella sua veste di fruitore dei servizi, elettore, contribuente.
• Mentre è incontestabile - sulla base dei dati - che all’aumentare dell’età aumentano anche i rischi per la salute e la necessità di fruire di servizi sanitari, la rassegna della letteratura sull’impatto dell’invecchiamento sulla spesa sanitaria mostra risultati contrastanti. I nostri esercizi su dati regionali italiani mostrano che – nel lungo periodo – c’è un effetto positivo statisticamente significativo della quota degli over 65 sulla spesa sanitaria pubblica pro-capite, che scompare quando si analizzano periodi di tempo brevi. Non ci sono effetti per la quota di “grandi anziani”.
• Sul fronte politico, gli anziani sembrano privilegiare partiti politici con piattaforme orientate ad un ampliamento della spesa sociale. Se si guarda alle attuali fonti di finanziamento del SSN, i comportamenti di consumo degli anziani possono influenzare lungo diversi canali le entrate e la capacità di finanziamento del SSN.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Demographic changes, health expenditure and health policies |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 131-156 |
| Numero di pagine | 26 |
| Rivista | RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
OSS delle Nazioni Unite
Questo processo contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile
-
SDG 3 Salute e benessere
Keywords
- Invecchiamento
- Politiche sanitarie
- Spesa sanitaria pubblica
Fingerprint
Entra nei temi di ricerca di 'Mutamenti demografici, spesa sanitaria e politiche per la salute'. Insieme formano una fingerprint unica.Cita questo
- APA
- Author
- BIBTEX
- Harvard
- Standard
- RIS
- Vancouver