Abstract
[Ita:]Nei singoli capitoli del volume si affronta la delicata questione del rapporto tra improvvisazione musicale e prassi compositiva come manifestatosi tra il XVIII secolo e primi decenni del XIX, al fine di dimostrare che le improvvisazioni pubbliche, soprattutto nel caso di esecutori impegnati anche in veste di compositori, fossero talvolta estemporanee solo in modo parziale, perché condizionate dalla prassi compositiva. Al contempo, alcuni aspetti riscontrabili nei brani scritti, che rivelano un allontanamento dalle forme codificate dalla tradizione, potrebbero essere interpretati come una 'proiezione' a livello sintattico della libertà che spesso guida l'atto improvvisativo.
Lingua originale | English |
---|---|
Editore | Routledge |
Numero di pagine | 243 |
ISBN (stampa) | 978-1-138-22296-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Improvvisazione musicale
- Formenlehre
- fantasia
- Wolfgang Amadeus Mozart
- forma sonata
- Ludwig van Beethoven