Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod

Giovanni Sibilla*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Music and digital media. Languages and social forms of sounds, from the Walkman to the iPod
Lingua originaleItalian
EditoreBompiani
Numero di pagine330
ISBN (stampa)978-88-452-6054-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Digitale
  • Industria musicale
  • Media
  • Media studies
  • Musica
  • Nuovi Media
  • digital media
  • popular music

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo