Abstract
[Ita:]Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Music and digital media. Languages and social forms of sounds, from the Walkman to the iPod |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Bompiani |
Numero di pagine | 330 |
ISBN (stampa) | 978-88-452-6054-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Digitale
- Industria musicale
- Media
- Media studies
- Musica
- Nuovi Media
- digital media
- popular music