Abstract
[Ita:]Lo studio affronta la crisi dell’alleanza scuola-famiglia, con un focus specifico sulle sfide affrontate dai
genitori migranti nelle scuole italiane. I dati, raccolti tra 2022 e 2023 in vari progetti di ricerca, sono
utilizzati per tracciare una fotografia aggiornata di problemi e risorse, muri e scale, emergenti nelle
dinamiche comunicativo-relazionali tra scuole e famiglie migranti, più o meno facilitanti il percorso
formativo delle nuove generazioni. Attraverso materiale empirico qualitativo − interviste con insegnanti,
genitori e referenti del mondo educativo − e quantitativo − derivante da una survey sulle pratiche scolastiche
interculturali −, l’analisi argomenta l’importanza dell’accoglienza, dell’orientamento alla scelta scolastica
e della revisione interculturale dei curricula come strategie chiave per il successo formativo dei figli di
genitori migranti. Tra i risultati principali, emergono vecchie e nuove problematiche per il XXI secolo: in
particolare, la limitata attenzione alla diversità culturale nell’inclusione scolastica e lo scarso
coinvolgimento attivo e paritario delle famiglie migranti negli organi di rappresentanza suggeriscono la
necessità di ulteriori ricerche e interventi mirati.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Walls or Stairs? Contradictions and Challenges in the Relationship between Schools and Migrant Families |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 42-54 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | EDUCAZIONE INTERCULTURALE |
Volume | 22 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- parental involvement
- famiglie migranti
- educazione interculturale
- orientamento alla scelta
- accoglienza scolastica