““Multifattorialità dell’evento” e perdita di chances nella responsabilità medica: risarcimento parziale, risarcimento proporzionale, risarcimento equitativo… nessun risarcimento?”

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Con il presente studio, l’Autrice mette in correlazione due profili di incertezza causale nel percorso di accertamento della responsabilità del medico per l’evento infausto occorso al paziente: la presenza di una molteplicità di fattori possibili, da un lato, e la perdita di (mere) chances di guarigione del paziente a seguito dell’intervento del sanitario, dall’altro; sì da valutare l’incoerenza della giurisprudenza nel trattarli separatamente — ed ora, anche, diversamente — pur essendo essi due epifanie della medesima fattispecie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "" Multifactoriality of the event "and loss of chances in medical liability: partial compensation, proportional compensation, equitable compensation ... no compensation?"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)379-410
Numero di pagine32
RivistaRESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • concause
  • perdita di chances

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '““Multifattorialità dell’evento” e perdita di chances nella responsabilità medica: risarcimento parziale, risarcimento proporzionale, risarcimento equitativo… nessun risarcimento?”'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo