Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni il disagio giovanile, nelle sue diverse forme quali bullismo, aggressività, apatia, demotivazione ecc, è diventato un fenomeno che desta crescente preoccupazione e di fronte al quale la scuola, e non solo, si sente spesso sprovvista di competenze e strumenti adeguati ad affrontarlo. In questo quadro, risulta innovativo e promettente l’approccio suggerito nel volume, che attraverso il movimento nelle sue molteplici accezioni-gioco, sport, attività espressive- crea il terreno di dialogo tra docenti e studenti, un dialogo fatto di ascolto, empatia e condivisione, per ricercare possibili soluzioni alle loro problematiche. Rivolto agli insegnanti di Scienze Motorie della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti gli operatori del movimento, il testo prende in esame numerose situazioni di disagio e le analizza alla luce della letteratura psicopedagogica e sociologica. Ripercorre casi di singoli allievi o di intere classi affrontati in prima persona dalle autrici e descrive nel dettaglio proposte operative utilizzabili in circostanze analoghe. Un ultimo capitolo con una panoramica sulle neuroscienze conferma e supporta i contenuti teorico-pratici.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Movement, sport and body expression Paths to tackle youth discomfort |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Erickson |
Numero di pagine | 270 |
ISBN (stampa) | 978-88-6137-865-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- DISAGIO GIOVANILE
- EDUCAZIONE FISICA