Abstract
[Ita:]Lungo il variegato e complesso flusso di comunicazione in cui siamo immersi la punteggiatura emotiva degli eventi è caratterizzata sia da atti comunicativi in presenza, sia da atti di comunicazione mediata. Come abbondantemente viene documentato in letteratura, entrano a far parte dell’esperienza emotiva del soggetto le innumerevoli forme di espressione delle emozioni direttamente comunicate all’interlocutore mediante i diversi sistemi espressivi veicolati dal corpo (postura, espressione facciale, variazioni vocali, ecc.). Tuttavia altrettanto numerose e in parte meno indagate sono le forme di espressione emotiva veicolate da sistemi di rappresentazione figurale che prevedono la trasmissione differita e la permanenza fisica dell’oggetto rappresentato, ossia gli artefatti visivi, dal disegno alle più sofisticate forme della comunicazione per immagini.
In particolare l’interesse di questo contributo è rivolto all’analisi della capacità di utilizzare forme di rappresentazione emotiva di tipo figurativo. Tale competenza è connessa alla più basilare abilità di individuare le emozioni altrui sulla base di indizi espressivi e delle circostanze, tenendo in conto le norme della propria cultura riguardo al significato delle varie espressioni emotive
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Monsters, tears and smiles. emotional competence and graphic representations of emotions in children aged 5 and 8 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XVII Congresso di Psicologi a dello Sviluppo. Riassunto delle comunicazioni. Bari 22-25 settembre 2003 |
Pagine | 344-346 |
Numero di pagine | 3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2003 |
Evento | Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo AIP - Bari Durata: 22 set 2003 → 25 set 2003 |
Convegno
Convegno | Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo AIP |
---|---|
Città | Bari |
Periodo | 22/9/03 → 25/9/03 |
Keywords
- competenzae motiva
- immagini
- infanzia