Mostri, lacrime e sorrisi. competenza emotiva e rappresentazioni grafiche delle emozioni in bambini di 5 e 8 anni

Paola Colombo, Maria Rita Ciceri, Laura Piccolo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Lungo il variegato e complesso flusso di comunicazione in cui siamo immersi la punteggiatura emotiva degli eventi è caratterizzata sia da atti comunicativi in presenza, sia da atti di comunicazione mediata. Come abbondantemente viene documentato in letteratura, entrano a far parte dell’esperienza emotiva del soggetto le innumerevoli forme di espressione delle emozioni direttamente comunicate all’interlocutore mediante i diversi sistemi espressivi veicolati dal corpo (postura, espressione facciale, variazioni vocali, ecc.). Tuttavia altrettanto numerose e in parte meno indagate sono le forme di espressione emotiva veicolate da sistemi di rappresentazione figurale che prevedono la trasmissione differita e la permanenza fisica dell’oggetto rappresentato, ossia gli artefatti visivi, dal disegno alle più sofisticate forme della comunicazione per immagini. In particolare l’interesse di questo contributo è rivolto all’analisi della capacità di utilizzare forme di rappresentazione emotiva di tipo figurativo. Tale competenza è connessa alla più basilare abilità di individuare le emozioni altrui sulla base di indizi espressivi e delle circostanze, tenendo in conto le norme della propria cultura riguardo al significato delle varie espressioni emotive
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Monsters, tears and smiles. emotional competence and graphic representations of emotions in children aged 5 and 8
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXVII Congresso di Psicologi a dello Sviluppo. Riassunto delle comunicazioni. Bari 22-25 settembre 2003
Pagine344-346
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003
EventoCongresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo AIP - Bari
Durata: 22 set 200325 set 2003

Convegno

ConvegnoCongresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo AIP
CittàBari
Periodo22/9/0325/9/03

Keywords

  • competenzae motiva
  • immagini
  • infanzia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Mostri, lacrime e sorrisi. competenza emotiva e rappresentazioni grafiche delle emozioni in bambini di 5 e 8 anni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo