Mostre numismatiche virtuali. Definizione, stato dell'arte e potenzialità

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’allestimento di mostre virtuali sul web è in continuo aumento, ampliando così la possibilità offerta dalla Rete del semplice annuncio di eventi espositivi reali. Non poche istituzioni culturali dedicano pertanto una parte dei propri siti alle "Virtual/Online/Digital Expositions/Exhibitions/Exhibits". Tali iniziative si stanno moltiplicando anche in ambito numismatico. Il saggio, dopo aver definito cosa si debba intendere con "mostra numismatica virtuale", presenta lo stato dell'arte, a partire dalle pionieristiche esperienze degli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. Le mostre numismatiche online rappresentano generalmente la trasformazione in formato digitale di eventi espositivi temporaneamente presentati al pubblico, mentre più rare sono le realizzazioni ex novo di mostre unicamente virtuali. Non manca anche il caso della conversione in "online exhibition" di un testo di grande successo, pubblicato inizialmente in formato cartaceo. L'ultima parte del saggio si interroga sulle potenzialità didattiche offerte dalla creazione di esposizioni virtuali, sulla base della positiva esperienza compiuta dall'A. nell’ambito delle attività del corso di Numismatica, con l'allestimento di una mostra "made-for-web" sul website dell'Università Cattolica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Virtual numismatic exhibitions. Definition, state of the art and potential
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)543-566
Numero di pagine24
RivistaRIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Esibizioni virtuali
  • Valorizzazione beni culturali
  • websites

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Mostre numismatiche virtuali. Definizione, stato dell'arte e potenzialità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo