Abstract
[Ita:]Il saggio presenta una ricerca-azione che si sta svolgendo con due licei paritari, il liceo scientifico Luzzago di Brescia e il liceo linguistico La Traccia di Calcinate. Entrambi i licei lo scorso anno hanno avviato la sperimentazione di liceo quadriennale e hanno chiesto un monitoraggio dell’andamento, con l’obiettivo di identificarne i punti di forza e di debolezza. Tale ricerca si inserisce all’interno del paradigma trasformativo. Infatti, la sperimentazione è risultata essere un dilemma disorientante sia per il preside sia per gli insegnanti e la volontà è quella di comprendere gli apprendimenti scaturiti da tale dilemma, al fine di renderne gli attori consapevoli. Dal punto di vista metodologico, è stato utilizzato il metodo narrativo, somministrando un’intervista ai presidi e svolgendo un focus group con i collegi docenti, per comprendere i significati attribuiti dalle persone a tale sperimentazione e identificarne gli elementi di trasformazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Monitoring of the experimentation of four-year high schools: what pedagogical changes in the teaching function? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | 30 anni dopo la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? |
Editor | G Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi |
Pagine | 1228-1237 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- monitoraggio
- pedagogia
- funzione docente