Monitoraggio sperimentazione licei quadriennali: quali cambiamenti pedagogici nella funzione docente?

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio presenta una ricerca-azione che si sta svolgendo con due licei paritari, il liceo scientifico Luzzago di Brescia e il liceo linguistico La Traccia di Calcinate. Entrambi i licei lo scorso anno hanno avviato la sperimentazione di liceo quadriennale e hanno chiesto un monitoraggio dell’andamento, con l’obiettivo di identificarne i punti di forza e di debolezza. Tale ricerca si inserisce all’interno del paradigma trasformativo. Infatti, la sperimentazione è risultata essere un dilemma disorientante sia per il preside sia per gli insegnanti e la volontà è quella di comprendere gli apprendimenti scaturiti da tale dilemma, al fine di renderne gli attori consapevoli. Dal punto di vista metodologico, è stato utilizzato il metodo narrativo, somministrando un’intervista ai presidi e svolgendo un focus group con i collegi docenti, per comprendere i significati attribuiti dalle persone a tale sperimentazione e identificarne gli elementi di trasformazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Monitoring of four-year high school experimentation: what pedagogical changes in the teaching function?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite30 anni dopo la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
Pagine1228-1237
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • licei quadriennali
  • cambiamenti
  • funzione docente
  • monitoraggio

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Monitoraggio sperimentazione licei quadriennali: quali cambiamenti pedagogici nella funzione docente?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo