Monete dal suburbio di Mediolanum. La documentazione dalla grande fossa di asportazione 10114

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Le campagne archeologiche condotte fra il 1986 e il 2004 nei cortili della sede milanese dell’Università Cattolica hanno interessato una vasta area (mq 3.500 ca.), collocata fuori delle mura urbiche della Mediolanum romana e tardoantica. Alle prime fasi di occupazione del sito (seconda metà del I a.C.), relative ad attività agricole, fa seguito la costruzione di edifici, più volte trasformati e abbandonati definitivamente verso la metà del secolo successivo. Agli inizi del III l’area vede l’insediarsi di una vasta necropoli, in uso almeno fino alla metà del V secolo. Dopo un probabile nuovo utilizzo in prevalenza agricolo, alla fine dell’VIII viene qui installato il monastero benedettino di Sant’Ambrogio. Le indagini hanno restituito più di 800 monete, dal periodo repubblicano (numerario celtico e romano) fino alla tarda età imperiale e oltre. Di notevole interesse, per il numero elevato di esemplari e per il contesto di rinvenimento, è il gruppo di circa 350 monete rivenuto nella terra di riempimento di una grande fossa (UC IX, 10114), finalizzata allo spoglio e al recupero del materiale da costruzione delle strutture tombali precedenti. L’intervento presenterà la composizione del ritrovamento monetale, i cui termini cronologici sono rappresentati da un antoniniano di Gallieno e da un denaro di Ottone III, inserendolo nel quadro della contemporanea documentazione milanese e cercando di chiarire la natura e l’origine di tale ingente presenza di monete.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Coins from the Mediolanum suburb. The documentation from the large removal pit 10114
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXV International Numismatic Congress Taormina 2015 Proceedings
Pagine782-786
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoXV International Numismatic Congress Taormina 2015 - Taormina
Durata: 21 set 201525 set 2015

Convegno

ConvegnoXV International Numismatic Congress Taormina 2015
CittàTaormina
Periodo21/9/1525/9/15

Keywords

  • Monete e contesti
  • Scavi Università Cattolica Milano

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Monete dal suburbio di Mediolanum. La documentazione dalla grande fossa di asportazione 10114'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo