Monaštvo Akvileje: nepoznata ilirska strana sv. Martina

Alessio Persic

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]San Martino: un figlio di Aquileia cristiana San Martino, benché gelosamente adottato dai re franchi come patrono proprio e del loro popolo e così divenuto ‘francese’ quasi per antonomasia, non cessa di manifestarsi alla ricerca storica come un santo ‘europeo’ per eccellenza. È evidente la fittissima, antica e popolare disseminazione del suo culto dalle isole britanniche fino alle regioni cristiane dell’Oriente mediterraneo e slavo: dal calore inestinguibile della sua avventurosa memoria biografica – ambientata in uno spazio fisico di cui l’Ungheria e i Balcani, Roma e la Francia occidentale circoscrivono l’ampio perimetro – e dalla sua esemplarità spirituale – accessibile all’ammirazione dei semplici, eppure avvertita dei palpiti teologici più vivi nel tormento ecclesiale del suo tempo – scaturì infatti un modello di umanità (cioè di santità cristiana) di vera attualità profetica, perché capace di rinnovare di età in età attrattive di simpatia e prossimità interiore. È perciò naturale che la quantità di studi sul personaggio di Martino sia impressionante, tale addirittura da scoraggiare ogni ricerca di prospettive nuove che ne aggiornino il ritratto. Si è però voluto scommettere di trovarne una: e il panorama aquileiese – siamo persuasi – ha consentito il successo di una inedita angolatura. Per l’incremento della comprensione storica di Martino non poteva infatti mancare il tentativo di riconoscervi le qualità di un autentico testimone della spiritualità che nel IV secolo fiorì vigorosamente in Aquileia cristiana; entro i confini missionari aquileiesi quell’«uomo ricolmo di Dio» non solo aveva passata l’infanzia, ma, ormai uomo maturo, anche volle a ogni costo ritornare come alla sua «patria»: ripartendone infine con la risoluta certezza della propria originale vocazione evangelica, Martino non avrebbe potuto che rimanere – anche nei luoghi più remoti, al pari di altri ‘aquileiesi’ come lui (Gerolamo, Rufino, Venanzio Fortunato …) – figlio a suo modo di tale «patria».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Monasticism of Aquileia: unknown Illyrian side of St. Martina
Lingua originaleFrench
Titolo della pubblicazione ospitePutovima europske nematerijalne baštine u 21. Stoljeću: sv. Martin, simbol dijeljenja – Sur les chemins européens du patrimoine immatériel au XXIème siècle: Sain Martin, symbole du partage
EditorI. SABOTIČ A. Z. KIŠ
Pagine86-95
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Monachesimo cristiano occidentale, san Martino, Aquileia cristiana, protomonachesimo aquileiese

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Monaštvo Akvileje: nepoznata ilirska strana sv. Martina'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo