Momenti di una normatività giuridica complessa. Da Esiodo ai presocratici

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dalla questione delle "fonti", tema del volume in cui è ricompreso, il saggio accosta alcuni momenti del pensiero greco arcaico in cui sembra delinearsi un modello di normatività "complessa". Intersecandosi in quest'ultima dimensione etico-sociale e giuridica, emerge come il tema delle "fonti" del diritto costituisca una questione peculiarmente moderno-contemporanea laddove all'originaria coscienza filosofico-giuridica occidentale appartiene l'univoca attenzione per l'"origine" del normativo giuridico (secondo una polarità 'origine-fonti' elaborata solo successivamente e, segnatamente, in area tedesca di metà XIX secolo). L'orizzonte della normatività "complessa" che la connota, nonché l'implicita tematizzazione del binomio origine-fonti, rendono l'antica prospettiva ellenica uno strumento teoreticamente fecondo anche per interpretare i complessi scenari socio-giuridici contemporanei.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Moments of complex legal normativity. From Hesiod to the pre-Socratics
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl diritto tra testo e immagine. Rappresentazione ed evoluzione delle fonti
EditorCarla Faralli, Valerio Gigliotti, Paolo Heritier, Maria Paola Mittica
Pagine125-137
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeAntropologia della libertà

Keywords

  • Diritto Fonti Complessità
  • Law Sources Complexity

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Momenti di una normatività giuridica complessa. Da Esiodo ai presocratici'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo