Abstract
[Ita:]I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clien-tela hanno assunto oggi un’ importanza risolutiva per l’innovazione, la competi¬tività e lo sviluppo dell’azienda.
Su questo terreno l’opera fornisce concreti strumenti metodologici, di supporto alle decisioni aziendali ed alle strategie di marketing dell’ im-presa.
Il volume è strutturato in due sezioni: A) Scelta del mercato-obiettivo, B) Innovazione di prodotto e Customer satisfaction; suddivise in cinque parti, ripartite in venti capitoli.
Parte I - Segmentazione di mercato (descrittiva su caratteri quantitativi, qualitativi e misti; predittiva con gli alberi decisionali; flessibile).
Parte II - Posizionamento di prodotti e marche (con l’analisi delle com-ponenti principali, delle corrispondenze multiple, con il multidimensio-nal scaling).
Parte III - Misurazione dell’efficacia della comunicazione (nuovo ap-proccio di valutazione degli effetti della pubblicità).
Parte IV - Innovazione e conjoint analysis (modello di stima di più fun-zioni di utilità per il lancio di nuovi prodotti; modelli basati sulla regres-sione logistica ordinale e multivariata; modello composito).
Parte V - Customer satisfaction (modello di valutazione con la regres-sione lineare multivariata, logistica, sulle componenti principali, con le equazioni strutturali).
I modelli presentati (tutti originali © nelle tre Parti III-V) uti¬lizzano dati aziendali reali.
L’opera si indirizza agli studiosi di analisi di mercato, agli studenti dei corsi di laurea di Scienze Statisti¬che, Marketing e Comunicazione; ai Master in Data Science, ai Data scientist e agli analisti di Data mining. Il volume si rivolge anche agli Istituti di ricerche di mercato; ai Crm e BI Analyst ed ai Manager operanti nelle fun¬zioni Commerciale, Marketing e Vendite.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Marketing models, Statistics for market analysis |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 490 |
Volume | 1 |
ISBN (stampa) | 9788891727589 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- marketing
- modelli statistici