Abstract
[Ita:]Attraverso un confronto critico con le opinioni espresse da G. Calabresi ed E. Al Mureden nel libro Driverless cars, l’A. si interroga su quale sarà il ruolo della responsabilità civile in seguito all’introduzione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
In questo dibattito, particolare rilievo assume la questione se sia consentito lasciare a un algoritmo la "scelta tragica" di chi deve essere salvatoe chi sacrificato, interiorizzando in esso il criterio dello stato di necessità o un diverso criterio etico, a scegliendo tra diverse opzioni.
Da una prospettiva più in generale l’autore valuta se le regole attualmente vigenti sono giuste ed efficienti nel disegnare la mobilità del futuro, anche attraverso un esame di soluzioni alternative proposte de iure condendo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Mobility of the future and preventive function of civil liability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 439-450 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | EUROPA E DIRITTO PRIVATO |
Volume | 2023 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- intelligenza artificiale
- tragic choices
- mobilità
- innovazione tecnologica
- algoritmo
- stato di necessità
- responsabilità civile
- repsonsabilità produttore
- scelte tragiche
- artificial intelligence
- driverless cars
- mobility
- algorithm
- state of necessity
- liability
- producer liability
- guida autonoma