Abstract
[Ita:]Anche se l’attività turistica genera ricchezza, favorisce l’apertura culturale, stimola l’incontro tra gruppi sociali non è automatico che essa risolva i problemi di un territorio o non crei squilibri e impatti spesso inattesi o indesiderati. Per questo l’attività turistica deve essere pianificata e gestita in modo che generi valore positivo e in maniera durevole trovando un equilibrio tra la “pressione turistica” e il capitale naturale e socio-culturale del territorio stimolando la collaborazione tra diverse categorie di soggetti: i turisti (portatori di bisogni e aspettative); gli operatori privati (interessati a opportunità di business); le istituzioni pubbliche locali (impegnate a raggiungere obiettivi di sviluppo); la popolazione residente (portatrice di bisogni sociali, professionali e di qualità della vita). Emergono così i trade off (costi/opportunità) tra gli aspetti economici, sociali ed ecologici della comunità locale. Il contributo discute tali aspetti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Measurement and certification of sustainability. Which tourist systems and accommodation facilities? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I nuovi turismi del Garda. Buone prassi per il domani |
Pagine | 109-126 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Garda Lake
- Lago di Garda
- Tourism
- Turismo