Abstract
[Ita:]Introduzione
Le crescenti esigenze e aspettative dei pazienti richiedono una valutazione
complessiva delle prestazioni ospedaliere. Diverse agenzie hanno
descritto una serie di indicatori di performance e non esiste una classificazione
unanime. Il progetto ImpactHTA Horizon2020 vuole affrontare
questo aspetto, sviluppando un insieme di strumenti di indicatori chiave
per misurare le prestazioni dell’organizzazione ospedaliera. L’obiettivo
di questa revisione è quello di identificare le dimensioni della qualità in
cui sono raggruppati gli indicatori di prestazione ospedaliera e di valutare
se vi sia stata un’evoluzione nel tempo delle suddette dimensioni.
Materiali e metodi
Sono stati interrogati i database PubMed, Ovid e Web of Science per
effettuare una revisione di revisioni (umbrella review). Sono stati presi
in considerazione articoli incentrati sulle strutture di assistenza secondaria,
pubblicati dal gennaio 2000 al maggio 2018. Il progetto dello studio
comprendeva una revisione sistematica.
Risultati
Sono stati esaminati 3680 documenti e sono state incluse 6 revisioni sistematiche
che vanno dal 2002 al 2014. Le seguenti dimensioni sono state descritte
in almeno il 50% degli studi: 6 studi hanno classificato l’efficienza
(53 indicatori analizzati); 5 studi hanno classificato l’efficacia (12 indicatori),
la centralità del paziente (10 indicatori) e la sicurezza (8 indicatori); 3
studi sulla Governance reattiva (2 indicatori), l’orientamento del personale
(8 indicatori) e la tempestività (4 indicatori). 3 revisioni non hanno specificato
gli indicatori relativi alle dimensioni elencate, 1 ha fornito una definizione
completa del significato di ogni dimensione e dei relativi indicatori.
Conclusioni
La ricerca mostra una costante consapevolezza dell’importanza della centralità
del paziente, dell’efficacia, dell’efficienza e delle dimensioni della
sicurezza; a quanto pare, non c’è ancora molta attenzione alla sostenibilità,
all’adeguatezza e all’accessibilità in termini di indicatori di misurazione,
anche se tali dimensioni sono descritte in una delle ultime revisioni. Un’altra
revisione ha descritto una nuova dimensione, risorse e capacità, che
si concentra sulla disponibilità di nuove tecnologie, sottolineando la crescente
importanza dell’adozione della digitalizzazione in ambito sanitario.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Measure organizational performance. Review of the dimensions of hospital performance indicators [Poster] |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | E292-E292 |
Rivista | JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE |
Volume | 60 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Indicatori di performance
- Misurazione
- Ospedale