Mise-en-abyme del dramma e abisso del linguaggio: l'allegoria tra ontologia e morale nelle tragedie di Emanuele Tesauro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Dall'analisi di singole immagini allegoriche nel tessuto delle tragedie di Tesauro il contributo risale, quasi «per istraforo di perspettiva» e in colloquio con la tradizione metafisica e morale aristotelica, alla macrostruttura della tragedia come allegoria. Allargando lo sguardo all’intera produzione teatrale di Tesauro emerge come non solo Alcesti, ma tutte le tragedie tesauriane possono essere considerate, nella loro unità testuale, allegorie della vita di corte, del potere, dei rapporti interpersonali.Il saggio si concentra in particolare sulla possibilità che esse costituiscano anche l’allegoria di un preciso impiego del linguaggio: quell’eloquenza tanto cara a Tesauro che, accoppiata all’innocenza grazie all’impiego della simulazione onesta e dell’entimema, «ogni colpa discolpa», e smentisce e smaschera l’eloquenza della forza e della sopraffazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mise-en-abyme of drama and abyss of language: the allegory between ontology and morality in the tragedies of Emanuele Tesauro
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAllegoria e teatro tra Cinque e Settecento: da principio compositivo a strumento esegetico
Pagine209-225
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoAllegoria e teatro tra Cinque e Settecento: da principio compositivo a strumento esegetico - PADOVA -- ITA
Durata: 11 dic 201412 dic 2014

Serie di pubblicazioni

NomeBIBLIOTECA DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO

Convegno

ConvegnoAllegoria e teatro tra Cinque e Settecento: da principio compositivo a strumento esegetico
CittàPADOVA -- ITA
Periodo11/12/1412/12/14

Keywords

  • Alcesti
  • Tesauro
  • metafora
  • ontologia del linguaggio
  • simulazione
  • verità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Mise-en-abyme del dramma e abisso del linguaggio: l'allegoria tra ontologia e morale nelle tragedie di Emanuele Tesauro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo