Mirco Marchelli: artista, compositore

Paolo Bolpagni

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio propone una lettura unitaria della poetica e della produzione di Mirco Marchelli, prendendone in esame le opere. La personalità creativa dell'autore racchiude infatti in sé talenti e abilità duplici (anzi triplici, se teniamo conto anche del versante poetico-letterario). Il suo punto di partenza è la musica: prima, all'inizio, praticata nelle vesti d'interprete, poi portata avanti – come attività parallela, complementare e integrata a quella di artista visivo – nell'ambito della composizione. Considerare Marchelli separando tali aspetti, o ignorandone uno oppure un altro, sminuisce la forza di un pensiero estetico sfaccettato ma coerente. Anzitutto è possibile individuare una poetica del riuso, ma scevra da ripiegamenti nostalgici o memoriali (e tanto meno da risvolti socio-politici); il materiale di partenza – che sia oggettuale o sonoro – è importante, selezionato in base alle sue molteplici e svariate valenze, e poi sottoposto a un processo di elaborazione intenso e sbrigliato, estroso, imprevedibile, che a volte lo rende quasi irriconoscibile. L'arte di Marchelli infatti non è spontaneistica, bensì estremamente complessa e stratificata. La definizione statutaria delle opere non è avvertita come problema pertinente, sicché vediamo trascolorare con naturalezza la pittura in presenza plastica, l'assemblaggio in installazione, la musica in performance spazializzata, e via dicendo. Gli esiti sono polisensoriali, polisemici, sinestesici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mirco Marchelli: artist, composer
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMirco Mar­chelli. Scena muta per nuvole basse. Instal­la­zione musicale, dipinti e sculture
EditorPAOLO BOLPAGNI, ELENA POVELLATO
Pagine73-75
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Marchelli
  • artista
  • compositore

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Mirco Marchelli: artista, compositore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo