Abstract
[Ita:]Il capitolo analizza il rapporto tra i servizi per l'Infanzia con le famiglie rom e sinte, sostenendo che sia un indicatore significativo della capacità dei servizi educativi 0–6 di rapportarsi alla diversità, poiché entra in gioco “l’economia morale della questione rom”. Infatti, dei confini sembrano separare questi gruppi minoritari e la società maggioritaria in due comunità morali distinte, in cui i valori riferiti all’infanzia e alla genitorialità sono utilizzati per mantenere queste frontiere, evocando culture educative opposte. In questo gioco di contrapposizioni, i bambini rom e sinti divengono, di volta in volta, stereotipati, “pericolosi” o da rieducare, spesso esclusi dai servizi educativi, essenzializzati in
“culturalmente altri”.
Titolo tradotto del contributo | Roma minors and educational services. The intercultural approach |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive in dialogo |
Editore | Aracne |
Pagine | 71-84 |
Numero di pagine | 14 |
ISBN (stampa) | 9788825540277 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Childhood
- Infanzia
- Intercultura
- Interculture
- Rom e sinti
- Roma and Sinti
- Servizi 0-6
- Welfare 0-6