Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata

Giuseppina Rita Jose Mangione*, S Calzone, V Barra, A DI TORE

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]L’adozione della Didattica a Distanza ha rappresentato l’unica alternativa possibile per non interrompere completamente le attività delle istituzioni scolastiche italiane a partire dal marzo 2020. L’impegno (epistemologico, metodologico, logistico, organizzativo) a cui i docenti sono stati repentinamente chiamati non conosce uguali nella storia della scuola degli ultimi decenni. A questa chiamata i docenti hanno risposto dapprima individualmente, armandosi degli strumenti più familiari e diffusi e adottando le soluzioni tecnologiche immediatamente disponibili, e in un secondo momento coordinandosi a livello di istituzioni scolastiche per effettuare scelte uniformi. Da qui, nasce l’idea di un lavoro di analisi che si concentri sul merito della qualità dell’offerta formativa proposta nelle attività a distanza, basandosi su tre aspetti fondamentali: le tecnologie di cui le scuole si sono effettivamente dotate, rispondendo alla sollecitazione del ministero nella primavera 2020; la proposta didattica è stata effettivamente realizzata con il supporto di tali strumenti; la valutazione che gli interessati danno delle attività realizzate. Questo lavoro rappresenta il primo prodotto di questa indagine e intende fornire una risposta documentata al primo quesito.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Methodologies and technologies in post-Covid schools: the technological solutions adopted by schools to address Integrated Digital Teaching
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)433-450
Numero di pagine18
RivistaNUOVA SECONDARIA
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Metodologie Didattiche
  • Tecnologie didattiche

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Metodologie e tecnologie nella scuola post-Covid: le soluzioni tecnologiche adottate dagli istituti scolastici per affrontare la Didattica Digitale Integrata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo