Metodologia formativa per l’educazione al lavoro

Dario Eugenio Nicoli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Apprendere un lavoro consente di mettere in moto un processo educativo e culturale, teso a sostenere l’azione umana come espressione dell’incontro tra sentimento comune e originalità dei singoli; inoltre sollecita una comprensione della realtà a partire da un punto di vista etico culturale, ciò che permette di vivere la realtà nella sua totalità. La formazione non considera la professione un accessorio, bensì una dimensione fondamentale della personalità, che va sviluppata nel contesto dello sviluppo integrale di quest’ultima, a partire dall’infanzia e non alla fine del processo evolutivo. La ‘professione’, in altri termini, deve ‘emergere’ dalla personalità e non aggiungersi ad essa. Il percorso formativo è pertanto costituito dalla sequenza delle esperienze (“situazioni di apprendimento”) che mobilitano le risorse intrinseche degli studenti e permettono loro di fare esperienza personale del sapere, nel momento in cui assolvono a compiti reali e significativi e risolvono i problemi che questi compiti via via presentano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training methodology for job education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’intelligenza nelle mani. Educazione al lavoro nella formazione professionale
EditorDARIO EUGENIO NICOLI
Pagine103-201
Numero di pagine99
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Metodologia
  • curricolo
  • formazione professionale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Metodologia formativa per l’educazione al lavoro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo