TY - BOOK
T1 - Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Nuova edizione
AU - Colombo, Maddalena
AU - Besozzi, Elena
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - [Ita:]Finalizzare la metodologia della ricerca sociale all’analisi dei contesti socio-educativi: questo è l’obiettivo del volume che rappresenta uno strumento fondamentale per chi opera nell’ambito educativo e formativo, dove la ricerca è ormai indispensabile per programmare, realizzare, valutare gli interventi. La nuova edizione 2014 mantiene lo stesso impianto, ma offre una visione aggiornata sia dei metodi e delle tecniche di ricerca, sia dei numerosi mutamenti intervenuti nel panorama dell’educazione nella società contemporanea. Dopo una presentazione dei principi di base della ricerca sociale, si affronta l’itinerario metodologico della ricerca, dalla formulazione del problema, alla raccolta e analisi dei dati, alla stesura di un rapporto. Vengono quindi presentate tecniche e strumenti di ricerca, dai più tradizionali (inchiesta e indicatori sociali) ai più recenti (ricerca valutativa, ricerca azione, sociologia visuale, analisi documentaria). L’ultimo capitolo affronta la ricerca sul campo con riferimento a vari contesti educativi: famiglia, servizio per la prima infanzia, scuola, centro di formazione professionale, comunità di accoglienza e recupero, luoghi di aggregazione giovanile. In questa analisi, si dà conto dell’emergere di nuovi interrogativi di ricerca (ad esempio, sull’educazione nell’era del digitale o nella società multiculturale), che possono guidare in modo appropriato il lavoro socio-educativo di progettazione e realizzazione.
AB - [Ita:]Finalizzare la metodologia della ricerca sociale all’analisi dei contesti socio-educativi: questo è l’obiettivo del volume che rappresenta uno strumento fondamentale per chi opera nell’ambito educativo e formativo, dove la ricerca è ormai indispensabile per programmare, realizzare, valutare gli interventi. La nuova edizione 2014 mantiene lo stesso impianto, ma offre una visione aggiornata sia dei metodi e delle tecniche di ricerca, sia dei numerosi mutamenti intervenuti nel panorama dell’educazione nella società contemporanea. Dopo una presentazione dei principi di base della ricerca sociale, si affronta l’itinerario metodologico della ricerca, dalla formulazione del problema, alla raccolta e analisi dei dati, alla stesura di un rapporto. Vengono quindi presentate tecniche e strumenti di ricerca, dai più tradizionali (inchiesta e indicatori sociali) ai più recenti (ricerca valutativa, ricerca azione, sociologia visuale, analisi documentaria). L’ultimo capitolo affronta la ricerca sul campo con riferimento a vari contesti educativi: famiglia, servizio per la prima infanzia, scuola, centro di formazione professionale, comunità di accoglienza e recupero, luoghi di aggregazione giovanile. In questa analisi, si dà conto dell’emergere di nuovi interrogativi di ricerca (ad esempio, sull’educazione nell’era del digitale o nella società multiculturale), che possono guidare in modo appropriato il lavoro socio-educativo di progettazione e realizzazione.
KW - agents of socialization
KW - agenzie di socializzazione
KW - contesti educativi
KW - education contexts
KW - empirical study
KW - indicatori sociali
KW - methodology of social research
KW - metodi qualitativi
KW - metodi quantitativi
KW - metodologia della ricerca sociale
KW - process of socialization
KW - processi di socializzazione
KW - qualitative methods
KW - quantiative methods
KW - research tradition
KW - ricerca empirica
KW - social indicators
KW - sociologia dell'educazione
KW - sociology of education
KW - survey
KW - techniques for data gathering
KW - tecniche di rilevazione
KW - tradizione di ricerca
KW - agents of socialization
KW - agenzie di socializzazione
KW - contesti educativi
KW - education contexts
KW - empirical study
KW - indicatori sociali
KW - methodology of social research
KW - metodi qualitativi
KW - metodi quantitativi
KW - metodologia della ricerca sociale
KW - process of socialization
KW - processi di socializzazione
KW - qualitative methods
KW - quantiative methods
KW - research tradition
KW - ricerca empirica
KW - social indicators
KW - sociologia dell'educazione
KW - sociology of education
KW - survey
KW - techniques for data gathering
KW - tecniche di rilevazione
KW - tradizione di ricerca
UR - http://hdl.handle.net/10807/60126
M3 - Book
SN - 9788881073610
T3 - Processi formativi e scienze dell'educazione
BT - Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Nuova edizione
PB - Guerini & Associati
ER -